Notte Rossa Barbera: torna la sagra diffusa che unisce ristorazione, Barbera e intrattenimento
Torna Notte Rossa Barbera, l'evento che anima la città di Torino per celebrare ristorazione, buon vino e musica, valorizzando le eccellenze del territorio
Dopo tre anni di stop forzato, venerdì 3 marzo Torino torna ad animarsi per celebrare la piola, luogo simbolo della ristorazione sabauda. L’evento è un’occasione per far rivivere in chiave moderna la merenda sinoira, tradizione di origine contadina che negli anni è diventata molto diffusa anche nella zona urbana, facendo da apripista per quello che oggi chiamiamo più comunemente apericena.
Saranno 16 le “piole” coinvolte, insieme ad altrettanti produttori di Barbera e artisti musicali emergenti, per una notte all’insegna della convivialità e del divertimento.
Il programma prevede un itinerario gastronomico itinerante in cui ogni piola proporrà un proprio menù pensato appositamente per l’occasione, con protagonisti i sapori della tradizione. Protagonisti della serata saranno anche 16 produttori di Barbera provenienti da tutto il Piemonte e selezionati dal Salone del Vino di Torino. Ognuno verrà associato a una delle piole e proporrà degli abbinamenti di Barbera con i piatti presenti nel menù. Per non farsi mancare proprio niente, ogni piola ospiterà un artista emergente piemontese, che si esibirà dal vivo intrattenendo i commensali.
Quest’anno è prevista anche una novità: per la prima volta Notte Rossa Barbera avrà una piccola anteprima con la Dolce Merenda da Ziccat. L’appuntamento è nel pomeriggio del 2 marzo presso la Caffetteria Ziccat, per gustare diversi dolci della tradizione accompagnati da una bevanda calda.
Per tutti i dettagli sulla serata potete consultare il sito https://www.sottoilcielodifred.it/notte-rossa-barbera/