Notte Rossa Barbera

Notte Rossa Barbera: torna la sagra diffusa che unisce ristorazione, Barbera e intrattenimento

Torna Notte Rossa Barbera, l'evento che anima la città di Torino per celebrare ristorazione, buon vino e musica, valorizzando le eccellenze del territorio

Notte Rossa Barbera 2

Dopo tre anni di stop forzato, venerdì 3 marzo Torino torna ad animarsi per celebrare la piola, luogo simbolo della ristorazione sabauda. L’evento è un’occasione per far rivivere in chiave moderna la merenda sinoira, tradizione di origine contadina che negli anni è diventata molto diffusa anche nella zona urbana, facendo da apripista per quello che oggi chiamiamo più comunemente apericena.

 

Saranno 16 le “piole” coinvolte, insieme ad altrettanti produttori di Barbera e artisti musicali emergenti, per una notte all’insegna della convivialità e del divertimento. 

Il programma prevede un itinerario gastronomico itinerante in cui ogni piola proporrà un proprio menù pensato appositamente per l’occasione, con protagonisti i sapori della tradizione. Protagonisti della serata saranno anche 16 produttori di Barbera provenienti da tutto il Piemonte e selezionati dal Salone del Vino di Torino. Ognuno verrà associato a una delle piole e proporrà degli abbinamenti di Barbera con i piatti presenti nel menù. Per non farsi mancare proprio niente, ogni piola ospiterà un artista emergente piemontese, che si esibirà dal vivo intrattenendo i commensali. 

 

Quest’anno è prevista anche una novità: per la prima volta Notte Rossa Barbera avrà una piccola anteprima con la Dolce Merenda da Ziccat. L’appuntamento è nel pomeriggio del 2 marzo presso la Caffetteria Ziccat, per gustare diversi dolci della tradizione accompagnati da una bevanda calda.

 

Per tutti i dettagli sulla serata potete consultare il sito https://www.sottoilcielodifred.it/notte-rossa-barbera/

 


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!

Ultimi inseriti

Non ci sono post legati a questo articolo


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!