Cascina Garitina: una passione per la Barbera

Cascina Garitina: storia di una passione per la vigna

Cascina Garitina è un'azienda che da più di un secolo produce Barbera. L'attività dell'attuale proprietario, Gianluca Morino, è volta a valorizzare la Barbera oltre i confini regionali e nazionali.

foto Gianluca Morino

Nel cuore dell’Alto Monferrato esiste una realtà che trasmette da generazioni la passione e la dedizione per il lavoro in vigna. Si tratta della Cascina Garitina, impegnata principalmente nella valorizzazione della Barbera.

La storia di questa azienda agricola inizia nel lontano 1900 grazie alla bisnonna Margherita, detta Garitina, dalla quale prende il nome la cascina. L’attività è stata tramandata negli anni fino al pronipote di Margherita, Gianluca Morino, attuale titolare.


Gianluca ha dedicato tutta la vita ad una missione: valorizzare la Barbera e la sua tradizione. Per questo, dopo gli studi di enologia e un’esperienza all’interno di una grande Cantina canellese, è tornato ad occuparsi dell’azienda di famiglia. Gianluca ha anche ricoperto il ruolo di Presidente dei Produttori del Nizza (
www.ilnizza.net) nei primi anni 2000, carica che gli ha permesso di portare avanti la lunga battaglia per il riconoscimento della denominazione Nizza DOCG, avvenuto nel 2014.

Cascina Garitina coltiva solo uve a bacca rossa, come vuole la tradizione della zona e ad oggi l’azienda produce principalmente Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti di proprietà e al quale sono riservati i terreni con le esposizioni migliori. Nello specifico l’85% della produzione è Barbera della tipologia Nizza DOCG, mentre per un restante 15% produce Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon. Il lavoro in cantina si concentra sulla definizione dell’identità della Barbera, lavorando sulle caratteristiche di freschezza e acidità, grazie anche all’introduzione di botti grandi.

È possibile visitare la cascina tramite gite guidate e degustazioni. Si tratta di iniziative permettono di scoprire il territorio e i suoi sapori, ma anche l’affascinante storia della famiglia che da oltre un secolo lavora in questa realtà.

Cascina Garitina è anche associata alla FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti "un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finale."

Per maggiori informazioni, per acquisti online e per prenotare la vostra visita: https://cascinagaritina.it

 


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!

Ultimi inseriti

Non ci sono post legati a questo articolo


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!